Pensieri di Osvaldo Micheletti
Aggiunta nuova pagina FRECCE
Troverete tutte le info sulle frecce in legno che possiate immaginare
Sono del parere che la freccia è un elemento di fondamentale e primaria importanza.
È questo tondino di legno, al quale abbiamo applicato una punta, una cocca e delle ali, che vola verso il nostro obiettivo. Profondendo in quel volo tutta la tecnica di cui siamo capaci.
Quindi aiutiamo con una buona freccia, tutti gli sforzi fatti per affinare ed ottimizzare il nostro gesto.
Non scambierò mai il profumo di un asta in cedro, pur “storta” che sia, con una perfetta e performante, asta in altro materiale, opinione molto personale.
Osvaldo Micheletti amico de La Via di Mezzo
Che cos’è lo “spine” di una freccia ?
Ciao Francesco. Per adesso posso risponderti citando wikipedia. “Lo spine indica la rigidità cioè quanto la freccia si flette quando la corda viene rilasciata: infatti la freccia accelera sul piano longitudinale negli archi tradizionali mentre nei compound sul piano verticale e inizia a flettersi a causa delle alte forze di compressione indotte dalla corda sulla cocca e la massa inerziale della punta, continuando a flettersi durante tutto il volo (questo fenomeno è noto come paradosso dell’arciere).”
Esistono strumenti per misurare lo spine di un asta, abbastanza semplici, li puoi trovare in arcierie.
La scelta dello spine più adatto, varia a seconda del libraggio dell’arco e dell’allungo dell’arciere.
È importante sceglierlo con attenzione sia per eseguire un buon tiro, ma soprattutto per la sicurezza. Infatti utilizzando uno spine troppo basso con libraggi alti, rischi la rottura della freccia durante il rilascio che potrebbe causare sia ferite all’arciere che la rottura dell’arco.
Segui il sito qualcuno più esperto di me potrebbe darti ulteriori informazioni.
un breve intervento per sfatare una credenza popolare, il cedro di port oxford, in realtà è quello che i botanici, chiamano CHAMAECYPARIS LAWSONIANA
cioè il cipresso di Lawson, nulla a che vedere con il cedro che sia esso il deodara ‘l’atlantico,del libano o altre speci, il cipresso do Lawson ,cresce in prevalenza nello stato dell’Oregon e qualcosa anche in California, il suo abitat sono i dirupi ed i canyon, attualmente questa specie di pianta è stata dichiarata vulnerabile, cioè, a rischio di estinzione……ciaoooo
Grazie Osvaldo, sempre molto preparato e preciso. Nulla lasciato al caso.
Come costruiamo le frecce, ho aggiunto la spiegazione a questa pagina FRECCE
Maggiori info alla Pagina Frecce!